A proposito di Me

Sergio Corneliani (Mantova, 30 October 1959), Stilista e Imprenditore Italiano, è stato sino al giugno 2016 azionista, membro del consiglio di amministrazione e Direttore Creativo della Corneliani SpA, azienda di famiglia fondata dal padre e dallo zio nel 1958..


Biografia
Secondo genito di una famiglia d’imprenditori di abbigliamento di Mantova dopo aver conseguito la maturità scientifica, nel Novembre del 1981 è introdotto in azienda con traning interno presso tutti i settori della Corneliani SpA periodo durante il quale acquisisce sia competenze tecniche di prodotto che commerciali. Si trasferisce a New York nel marzo del 1983 città nella quale vivrà per circa 4 anni affinando le proprie competenze professionali. Rientrato inItalia dal 1990 al 2016 durante la sua carriera professionale di Direttore Creativo progetta più di 50 collezioni e sovraintende nel ruolo di Direttore Artistico a 60 campagne fotografiche realizzate con importanti fotografi di moda.


Sergio Corneliani Men luxury designer Mantova Italy

Carriera Professionale
Durante la sua permanenza negli Stati Uniti ricopre sino alla fine del 1984 il ruolo di vicepresidente della CCC Uomo Corp, controllata americana del gruppo Corneliani. In questo periodo è anche capo progetto nell'apertura della Corneliani USA, responsabile di coordinamento, organizzazione e realizzazione di ogni attività aziendale. Nel Gennaio 1985 è vicepresidente della Corneliani USA, con il ruolo di responsabile del controllo e dello sviluppo del mercato, della progettazione della collezione e della comunicazione per tutto il mercato nordamericano. Dopo il suo rientro in Italia nel 1990 diviene Direttore Creativo di tutte le linee della Corneliani SpA con responsabilità di coordinamento stile, comunicazione e organizzazione di grandi eventi, fiere e sfilate. Nel 1989 ricopre anche la carica di Capogruppo dei produttori di abbigliamento Uomo del Comitato Moda e dal 1995 al 2006 ne diviene Membro del Consiglio Direttivo. Dal 1998 al 2013, con l’acquisizione da parte della Corneliani del contratto di licenza della Polo Ralph Lauren Clothing, è anche referente in Italia dell’ufficio Stile di New York per lo sviluppo del prodotto Polo Ralph Lauren. Nel 2010 le collezioni create da Sergio debuttano sulle passerelle di Firenze come Special Guest al PITTI, la più importante fiera internazionale dell’abbigliamento uomo e dalla stagione seguente sulle passerelle della Fashion Week di Milano Moda Uomo.
Da Gennaio 1990 a Settembre 2016 il ruolo di Direttore Creativo della Corneliani SpA lo vede contestualmente coinvolto anche come: Direttore Generale Acquisti con responsabilità di coordinamento e controllo del direttore acquisti su materie prime e prodotti finiti.
Direttore Generale Retail con responsabilità di coordinamento e controllo del Direttore Retail per le boutique Flagship di Milano, Firenze, Londra, Parigi e Shanghai occupandosi direttamente della selezione degli assortimenti stagionali, nonché dello sviluppo dello Store Concept in team con uno studio di architettura.
In questi anni è inoltre, Direttore Generale Visual Marchandising e responsabile del coordinamento per la progettazione degli allestimenti e delle vetrine di tutte le 100 boutique presenti nel mondo.
Nel Giugno 2016 con la cessione delle sue quote azionarie dell’azienda Corneliani SpA Sergio si dimette da ogni carica.
Nella metà del 2017 fonda una società di consulenza denominata “Progetto Italiano”, operativa dall’inizio del 2018.

Sergio Corneliani Men luxury designer Mantova Italy

CREDO SIA FONDAMENTALE COLTIVARE LA VOGLIA DI RIDERE;
NON PERDERE MAI LA CAPACITÀ DI ESSERE IRONICI...