My town: Mantova

Sergio Corneliani nasce e cresce a Mantova, centro del nord Italia le cui ridotte dimensioni custodiscono una storia di straordinaria ricchezza. Governata dai Gonzaga per oltre tre secoli, la città nel corso del Rinascimento è stata fonte di ispirazione in tutta Europa. Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna e Giulio Romano, per citare i massimi talenti, hanno abitato Mantova e servito i Signori, noti per la singolare ricerca del bello che si documenta tra monumenti e affreschi, ai tempi specchio del loro potere.

Crescere nella bellezza è stato quindi per Sergio Corneliani questione di destino, poi valorizzato da un’educazione che lo ha reso consapevole e sensibile alle svariate forme di cultura. L’impresa famigliare che il padre, con il fratello, fonda nel 1958 per condurre con impegno e successo, infine consentono a Sergio di esprimere la sua vocazione estetica e affermarsi come stilista.

Eleganza, bellezza, cultura e impresa sono quindi i temi nei quali si forma e identifica, una sinergia nella quale Sergio Corneliani ha compiuto la sua singolare esperienza tra stile e impresa.